Web Usabile ottime esperienze di navigazione

Usabilità e web

Un po’ di tempo fa Jakob Nielsen, il web guru mondiale riconosciuto dell’usabilità, ha dichiarato di guadagnare più di 20 mila dollari al giorno con le sue consulenze alle grandi aziende americane.Da allora il fenomeno della navigabilità di un sito, quindi l’usabilità è diventato di rilevanza internazionale, con milioni di seguaci.

Jakob Nielsen
Questo concetto non nasce con la rete o col web, ma è rivolta all’utente. Il cuore dell’usabilità è questo: dato che gli utenti non pensano come le macchine, queste devono almeno apparentemente, imparare a pensare come gli utenti.
Donald A. Norman, uno dei più grandi esperti di interazione uomo-macchina, afferma che le interfacce devono diventare così facili da usare da risultare “trasparenti”. La tecnologia migliore è quella che non si vede! Navigare in un sito deve diventare semplice e chiaro come guidare un auto, è auspicabile quindi un modo di navigare standardizzato.

L’usabilità di un prodotto

Essa dipende sempre dall’interazione con l’utente, che deve sempre ricevere un ritorno, feedback chiaro. Ogni volta che l’utente fa qualcosa l’interfaccia deve reagire mostrando che questo qualcosa è avvenuto, permettergli di tornare indietro sui suoi passi e, quando qualcosa va storto, il sistema deve saper fornire un messaggio d’errore amichevole, che tranquillizzi l’utente e gli spieghi in breve cosa è successo e come rimediare.

Prima di finire vi accenno di un plugin SEO che aiuta a raggiungere ottimi risultati, Yoast SEO è l’originale plugin SEO per WordPress . Sin dal 2008 è lo strumento preferito da milioni di utenti, dal piccolo sito fino ad alcuni dei siti più famosi del pianeta. Viene descritto in quest’articolo.
Adesso di seguito un elenco sommario ma utile e indispensabile, per poter approfondire in rete il concetto di usabilità e la sua applicazione nella realizzazione delle pagine web.

Sito Jakob Nielsen e D. Norman.
Il Mestiere di scrivere.
Usabile.
Rete usabile.