Altri trucchi windows

Cancellare i file temporanei di windows

L’operazione di cancellare i file temporanei di windows può velocizzare il sistema e libera spazio. Premesso che queste operazioni possono essere fatte da software appositi come CCcleaner o Glary Utilities vedremo un modo manuale di rimuovere questi file temp.
Ora si proceda alla chiusura di tutti i programmi e finestre eventuali quindi si fa clic su Start, si acceda ad Esegui e lo si avvii. In Esegui si scriva il comando %temp% così come è scritto, con i simboli di percentuale(%) seguito da Enter (Invio). Nella finestra che si apre si possono cancellare i file che appaiono o controllare se le varie cartelle hanno file temp da cancellare.
Se qualche file è in uso si genererà un messaggio d’errore, ma è normale potreste avere dei software aperti, l’avevo detto di chiudere tutto! Riprovare chiudendoli come indicato.

trucchi windows

 

Visualizzare file nascosti in Windows 7

Come visualizzare file nascosti in Windows 7? Ci possono essere delle cartelle e dei file nascosti nel sistema operativo o in qualsiasi altra parte del computer. Sono tali perché parti integranti del Sistema Operativo, pertanto da non toccare se non si sa bene dove mettere le mani. Ci sono utenti che fanno le cose più strane, ad esempio tempo fa c’era chi per liberare spazio cancellava tutto, ma proprio tutto compresi i file di sistema, ad esempio autoexec.bat, config.sys, io,sys ecc rendendo il sistema inutilizzabile. Poi ci sono altri file creati da chi ha deciso di nasconderli da occhi indiscreti. In entrambi i casi, le cose da fare per renderli visibili sono le stesse. Il primo passo che devi compiere per visualizzare file nascosti di Windows 7 è aprire Risorse del Computer , ma va bene qualsiasi altra finestra di cartella. Il senso è che devi poter accedere a Esplora risorse(explorer .exe). Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, fai clic sul pulsante Organizza collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni cartella e ricerca, dal menu che compare per poter accedere al pannello con le impostazioni per la visualizzazione di file e cartelle.

trucchi windows

Clicca sulla scheda Visualizzazione all’interno della finestra aperta, metti il segno di spunta accanto a Visualizza cartelle, file e unità nascosti presente sotto la voce Cartelle e file nascosti della sezione Impostazioni avanzate: e fai clic prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni. In questo modo, hai abilitato l’opzione per visualizzare file nascosti Windows 7. Così si potrà visualizzare tutti i file e le cartelle nascoste.
Dopo aver questa procedura, si potrà rendere file e cartelle nuovamente “invisibili” facendo la procedura precedentemente messa in atto al contrario.

In questi articoli i trucchi precedenti:

1) Ecco alcuni semplici trucchi per Windows.

2) Windows 7 alcuni consigli