Attenzione Wikipedia Bloccata!

Wikipedia  bloccata per protesta contro la direttiva Ue sul copyright.

Questa era la novita del 03/Luglio 2018 !

Wikipedia pensa che il Parlamento Europeo non deve approvare la direttiva sul copyright quando si riunirà in seduta plenaria giovedì 5 luglio 2018. “La comunità italiana di Wikipedia ha oscurato tutte le pagine dell’enciclopedia”. Siti  importanti potrebbero essere fortemente limitati.

wikipedia libera

Citazioni

Prendere e Citare alcune parti del testo, con scopo non di lucro, con gli opportuni richiami, specificando l’autore e definendo il contesto in cui opera il testo è fondamentale e fa Internet libero. Questo non va assolutamente a ledere diritti d’autore, anzi ha un effetto di incrementare l’interesse per quell’articolo o testo e così via. Si chiamano citazioni, e sono sempre esistite anche in tutte le attività umane. Citare un libro e far vedere alcune sue parti, ad esempio, fa parte di un passaparola indipendente che temo sia ciò che si voglia fermare. traiamo dei contenuti da altri e su questi si ragiona, ed è fondamentale nella discussione e stimola il dialogo. Tutto ciò deve essere fatto di sicuro con un certo criterio, di forma e semantico, per l’aumento della comprensione. Questo è vero per il testo scritto , ma lo è ancor di più per l’ipertesto.

Un Bavaglio a Internet. Wikipedia  bloccata

E’ chiaro che la discussione è ampia e si deve svolgere in sedi più importanti, ma si deve fare molta attenzione con questi temi. I principi cardine sono la libertà e l’etica.

Quindi il diritto di esclusiva che consente agli editori della carta stampata di limitare l’utilizzo di testo, parti e frammenti di notizie renderà più difficile l’accesso e la condivisione di informazioni sugli eventi attuali nel mondo, rendendo più difficile per i contributori di Wikipedia il reperimento di citazioni per gli articoli on-line. (Da Wikipedia)
Continua ancora Wikipedia:
Il requisito per le piattaforme di implementare dei filtri in fase di caricamento di contenuti sia una grave minaccia per la libertà di espressione e la privacy. La nostra visione fondamentale è legata al libero scambio di conoscenze su tutto il web e si estende oltre i confini dei progetti Wikimedia.

E ancora sul sito Wikipedia:
La commissione giuridica del parlamento ha altresì deciso, il 20 giugno scorso, di procedere con misure che frammenteranno ulteriormente la Rete e restringeranno milioni di cittadini nella gabbia di filtri automatici e autorizzazioni preventive da parte di pochi grossi enti.

Conclusione

Siamo convinti che i cittadini abbiano diritto a una discussione più ampia di questa proposta per il copyright. Chiediamo a tutti i deputati del parlamento europeo di votare contro il testo attuale in modo che la plenaria possa riconsiderarne alcuni emendamenti di buon senso e assicurare la democrazia del processo.

C’è altresì scritto su wikipedia:
La Wikimedia Foundation e i suoi progetti esistono per raccogliere il potere di un Web aperto e libero per realizzare conoscenza maggiormente accessibile per tutti. La nostra missione di creare un mondo dove ciascuno può condividere la somma della conoscenza umana richiede un Web in cui tutte le persone possono collaborare liberamente per creare e fruire conoscenza.

03/Luglio/2018

Da Wikipedia, Leggete il link  :
Dichiarazione sulla riforma del copyright dell’Unione europea

Che tutti, veramente tutti chiedano sempre alla loro coscienza!

05/Luglio/2018

La proposta è stata bocciata con : Contrari 318 eurodeputati, mentre i sì sono stati 278 e 31 gli astenuti.