Attivare l’ account da super-amministratore

 Creare l’ account administrator

Per loggarsi  usando l’ account da super-amministratore in Windows 7,  devi cliccare sul pulsante Start. Poi vai in Accessori, fare click destro sul Prompt dei comandi e selezionare la voce Esegui come amministratore dal menu che compare. Naturalmente devi essere già loggato con i privilegi da amministratore per fare ciò.

Nella finestra che si apre, digita il comando net user administrator /active:yes e premi il tasto Invio sulla tastiera . Se tutto è andato per il verso giusto e l’utente Administrator è stato attivato correttamente, riceverai come risposta il messaggio Esecuzione comando riuscita. In caso contrario, riscrivi il comando facendo attenzione a tutte le spaziature e alla posizione di caratteri speciali.
Una volta attivato l’account da amministratore puoi proteggerlo con una password, in modo che non sia possibile utilizzarlo senza permesso. Basta tornare nel Prompt dei comandi e dare il comando net user administrator password. Al termine password va sostituita la parola chiave con cui proteggere l’accesso.
A questo punto, riavvia il PC (oppure disconnettiti dalla sessione corrente). Nella schermata di logon di Windows dovresti trovare l’account Administrator accanto a quelli utente standard o guest.

Criteri di sicurezza locali

È possibile loggarsi amministratore Windows 7 anche attivando l’account Administrator dall’Editor di Criteri di sicurezza locali, che però è disponibile solo sulle versioni professionali del sistema operativo (e non su edizioni come Windows 7 Home Premium). Se possiedi una versione Business o Ultimate di Windows 7, puoi attivare l’account di amministrazione recandoti nel menu Start, digitando il comando secpol.msc nella barra di ricerca veloce e premendo il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.
Si aprirà l’Editor di Criteri di sicurezza locali, nel quale dovrai individuare il percorso Criteri Locali > Opzioni di sicurezza e fare doppio click sulla chiave relativa all’account Administrator (amministratore) per attivarlo. Anche in questo caso, basta un riavvio del PC o una disconnessione dalla sessione di lavoro per applicare le modifiche.

Per disattivare l’account da amministratore dopo averlo attivato, puoi agire sulla stessa chiave dell’Editor di Criteri di sicurezza locali che hai usato per abilitarlo. Oppure dalla shell, lanciare nuovamente il Prompt dei comandi con privilegi da amministratore e dare il comando net user administrator /active:no.