BitLocker come disattivarlo

In WINDOWS 10 è presente un sistema di criptazione dei dati denominato BitLocker. A volte ciò può dare dei fastidi quando non si compiono operazioni come ad esempio il backup della password ed altre amenità del genere. Per utenti comuni la criptazione del disco a volte è un evento di sicurezza troppo estremo per usarlo e ci si può ritrovare con il computer bloccato da questa schermata.

Recupero bitlocker
BitLocker recovery

Abbiamo visto altrove come rimuovere la password di windos, adesso mostreremo come disabilitare questa funzione di criptazione dei dati di Windows. Naturalmente si declina ogni responsabilità, la procedura in oggetto è sempre a carico di chi la applica. BitLocker è una funzionalità integrata nella maggior parte delle versioni di Windows 10, nella Pro, Education ed Enterprise. Se non si riesce a decrittare il disco rigido del computer, si dovrà prima mettere la chiave di recupero di BitLocker, per poter disabilitare questa funzione di Windows.

Per impostazioni BitLocker vediamo come usare Windows

Per prima cosa Accedi al menu “Start” cliccando sull’icona seguente

Logo windows
Start

Quella col logo di Windows che è collocata nell’angolo inferiore sinistro del desktop, oppure in alternativa premi il tasto  Win della tastiera sempre con lo stesso logo.

 

Avvia l’app Impostazioni cliccando sull’icona seguente

Impostazioni Windows
Windows Impostazioni

È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta sempre nella parte inferiore sinistra del menu “Start”. Così verrà visualizzata la schermata “Impostazioni” di Windows. poi Clicca sull’icona Sistema. Sarebbe quella con un monitor per computer stilizzato ed è collocata nella parte superiore sinistra della finestra “Impostazioni”.

 

Impostazioni di sistema
impostazioni

Clicca sulla scheda Crittografia dispositivi. È visualizzata sul lato sinistro della finestra “Impostazioni di sistema”.

  • Se questa voce Crittografia dispositivi non è presente, prova a cliccare sulla scheda Informazioni sul sistema posizionata nell’angolo inferiore sinistro della finestra e cerca IMPOSTAZIONI CORRELATE, dove si dovrebbe trovare Impostazioni di bitLocker, da qui si può attivare o disattivare. Oppure in altri PC “Crittografia dispositivi”. Se anche questa ricerca non dovesse avere successo, significa che BitLocker non è presente sul computer in uso.
  • Clicca sul pulsante Disattiva, o TURN off, che è visualizzato al centro della pagina.
  • Clicca nuovamente sul pulsante Disattiva quando richiesto. In questo modo il programma BitLocker provvederà a decrittare tutti i dati presenti sul disco rigido di sistema. Il completamento di questo passaggio può richiedere un po’ di tempo.
  • Perché BitLocker venga disabilitato potresti dover fornire la password o il PIN di sicurezza dell’account amministratore di sistema.

Comunque, ecco qui di seguito alcuni link utili che riguardano Bitlocker sul sito Microsoft.

RECOVERY GUIDE PLAN

RECOVERY ISSUES