Connessione database MySql

Connessione database Mysql

È importante dunque la connessione di Php con il database relazionale MySQL . I linguaggi di programmazione sono ottimi per la creazione di pagine dinamiche, ma non offrono nessuna possibilità di memorizzazione dei dati. La soluzione attuale è quella di utilizzare sia un linguaggio di programmazione sia un database.

Questa accoppiata è, al giorno d’oggi, una delle più diffuse in rete in quanto abbiamo a disposizione gratuitamente un linguaggio solido, capace di sopportare grandi carichi di lavoro, e un database dalle notevoli qualità tecniche. I database sono delle strutture dati nelle quali è possibile memorizzare grandi quantità di informazioni, per poi ricavarle attraverso linguaggi di scripting come il PHP.
Il punto di forza di un database sta nella velocità con cui le informazioni vengono trovate,mediante queries ; dato il loro largo utilizzo ne esistono diversi tipi a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare. Fra questi quello attualmente più diffuso è sicuramente il modello relazionale che ci permette di memorizzare i dati all’interno di tabelle . Tra i più usati nel web è MYSQL, basato su Structured Query Language e sviluppato da MySQLab.

Connessione al database mysql.

Vedremo le operazioni necessarie per la connessione al database. Prima di poter comunicare con questo abbiamo infatti bisogno di creare un “collegamento” fra lo script e MySQL.

È importante prima di tutto chiarire un concetto: ognuno di noi ha disposizione un database che non viene memorizzato in un file specifico. In particolare questo viene memorizzato in un insieme di file che non è accessibile a chiunque. Anche se possedete un dominio e vi siete rivolti a un servizio di hosting a pagamento, questo non vi permetterà di accedere ai file: potrete modificarli indirettamente (quindi tramite query), ma non potrete copiarli o salvarli.

Questo crea una limitazione nel senso che quando volete distribuire uno script, non potete fornire con esso anche il database. Dovete quindi fare in modo che l’utente crei le tabelle necessarie all’interno del suo database: potremmo quindi dirgli di accedere a phpMyAdmin e crearsi una tabella con determinate caratteristiche. Questo metodo, però, richiede una serie di conoscenze da parte dell’utente che probabilmente non ha. Quindi gli forniremo uno script che creerà per lui tutte le tabelle necessarie.

Prima di tutto, però, avremo bisogno di alcune informazioni relative all’accesso al database: l’host da cui si può raggiungere MySQL (generalmente è localhost); username e password per l’accesso al database; il nome del database. Questi quattro parametri vengono forniti dall’amministratore del nostro spazio web. Quindi creeremo una pagina di nome config.inc.php con queste righe:
<?
// parametri del database
$db_host = “localhost”;
$db_user = ” “;
$db_password = ” “;
$db_name = ” “;
La connessione avviene tra lo script e il programma che gestisce la base di dati e non tra lo script e la base di dati stessa. Ciò deve essere chiaro. Quando si è terminata la procedura necessaria per la connessione all’RDBMS, sarà possibile avviarne una seconda chiamata di “selezione” del database da utilizzare.

Per aprire una connessione da un’applicazione in PHP al database manager MySQL, si utilizza una funzione nativa del linguaggio chiamata mysql_connect(), essa restituisce un identificativo di connessione MySQL in caso di successo, diversamente restituisce FALSE.