File PDF – Creare il tuo file

Come creare file PDF

logo pdf
logo

Per esportare un documento in Word, in un file pdf , o qualsiasi tipo di documento stampabile:  di Office, pagine Web, foto ecc ecc. nel formato desiderato o si vogliono aggiungere  delle scritte personalizzate ad esso, o accorpare più file pdf in uno si può fare tranquillamente! L’importante è saper usare le risorse giuste : applicazioni o app, ed imparare a usarle!

Il modo più semplice per farlo è installare sul proprio PC una stampante virtuale che, indipendentemente dal tipo di file di partenza e dal programma utilizzato, permette di trasformare qualsiasi contenuto stampabile in un documento PDF.

Con windows 10

Stampa PDF

Se stai usando Windows 10 e vuoi creare i tuoi file PDF, puoi avvalerti della stampante virtuale che già è presente nel sistema, per diverse applicazioni. Per applicarla, devi aprire il documento stampabile da trasformare in PDF, richiamare il comando di stampa dal menu File (o dal menu apposito del programma in uso) e scegliere Microsoft Print to PDF o Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili.

Un altro esempio pratico, se vuoi trasformare in PDF una pagina Web che hai aperto in Mozilla Firefox, devi selezionare FilePrint, e scegliere l’opzione Microsoft Print to PDF . Con Microsoft Edge, devi cliccare sul bottone […] situato nella parte in alto a destra della finestra del browser, selezionare la dicitura Stampa dal menu che ti viene mostrato e al solito scegliere l’opzione Microsoft Print to PDF dal menu a tendina Stampante posto in alto. Regola poi le impostazioni di stampa (es. margini, orientamento ecc.) e salva la pagina Web in formato PDF, premendo sul bottone Stampa. Questo è un semplice e ottimo modo per creare fle PDF

Modifica pdf

Se si ha un documento adobe e lo si vuole modificare, ci sono diverse possibilità, due di queste sono:

  • usare PDF Writer che in genere quello della ADOBE è a pagamento o  si trova qualche versione di prova, o qualche software gratuito es al link: http://it.pdf24.org/pdf-writer.jsp .È stato  sviluppato un pdf writer per tutti, facile da usare e gratuito. Può creare/scrivere pdf da qualsiasi applicazione che abbia una opzione di stampa. Il software è facile da usare e ha un sacco di caratteristiche interessanti. Con la nuova versione è possibile modificare il documento creato.
  • PDFCreator è una stampante virtuale: non lavora su carta, ma crea file PDF. Per tanto ti permette di realizzare un documento in questo formato a partire da qualunque programma di Windows (Es word) in cui si può copiare il file pdf originale o digitalizzato e poi in grado di stampare. File di testo, documenti, immagini, pagine web, sono tutti candidati per essere trasformati facilmente in un PDF.   link: http://pdfcreator.softonic.it/

Come creare UN file PDF unico

Se vuoi unire più file PDF in un unico documento, puoi utilizzare il servizio online PDF Candy, che è gratis, facile da usare, in lingua italiana e funzionante da qualsiasi browser, senza registrazione. Per quel che concerne l’upload dei documenti non mi sembra ci siano restrizioni . Inoltre, tutela la privacy degli utenti eliminando i file caricati dagli utenti in poche ore.

Ecco qui la  home page del servizio dove puoi trascinare nella finestra del browser i file che vuoi unire. Oppure, puoi selezionare i documenti “manualmente”, facendo clic sul pulsante Aggiungi file posto al centro della pagina.Puoi prelevarli anche da Google Drive o Dropbox.

In genere il risultato è apprezzabile. A presto