Internet e web: le differenze.

Spesso si parla di internet e web come se fossero la stessa cosa, ebbene in realtà, non è così. C’è una notevole differenza tra i due concetti.

Internet

La rete internet è fisica. È un insieme di infrastrutture tecnologiche che permettono il transito dei dati sotto forma di bit (a pacchetti discreti). Rappresenta l’hardware della rete. Invece il web è uno dei servizi della rete che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati. Regolando la discrezionalità dei bit con regole e il cui esito finale è l’ipertesto, che vediamo sul nostro browser.

World wide web

Il World Wide Web è il software della rete, la vasta rete di applicazioni e protocolli che fanno comunicare il tutto e “parlare”. Oltre al web esistono altri servizi nella rete come la posta elettronica, i newsgroups, i trasferimenti FTP, ecc.

Ad esempio quando si visualizza una pagina web sul browser si utilizza  il Web, dei cui ideatori ,in particolare di Sir Tim Berners Lee, abbiamo parlato in un precedente articolo . Quando si scarica o visualizza la posta elettronica sui pc invece, non si utilizza il Web. Ma in entrambi i casi usiamo la rete internet per trasferire i dati, anche se i protocolli dunque le regole, sono differenti.

La rete globale che conosciamo come Internet è costituita dunque da due strati. Uno strato “solido” costituito da tutti i fili, backbone, server, router, switch, computer e tutto ciò che forma le reti fisiche in tutto il mondo. Questo è ciò che chiameremo “Internet”.

 

logo internet

Internet

È un’infrastruttura che ha visto i primi passi dal 1969, frutto dello sforzo del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti Advanced Research Project Agency di creare una solida rete di comunicazione in caso di guerra. Questa rete fisica, connessa alle Università, era stata creata per lavorare su progetti di difesa con i dipartimenti governativi e militari. Alla fine, nacque “ARPAnet” che è cresciuta, infatti si collegarono altre reti locali (LAN E WAN) anche al di fuori del territorio americano. Ecco che comincia a nascere quella che è conosciuta come Rete delle reti, e si è trasformata nel sistema impressionante che noi oggi conosciamo come “Internet”. Oggi si parla di circa 4 miliardi di computer di diversa natura connessi.

Il web

Nacque nel 1991, circa venti anni dopo la nascita della rete Internet. Il termine Web è l’abbreviazione di World Wide Web ( WWW ), che è il cervello di tutto. Si tratta di un sistema di comunicazione basato sul protocollo di comunicazione HTTP ( Hyper Text Transfer Protocol ) che consente agli utenti di navigare in modo ipertestuale tra i contenuti presenti sulla rete internet. Scompare la riga comandi. Per spostarsi da una pagina all’altra gli utenti possono cliccare sui collegamenti ipertestuali tramite un apposito software client detto browser.

world wide web
La prima pagina web

Per riassumere il web non è internet ma soltanto uno dei servizi che lo compongono, al pari della posta elettronica o del trasferimento file via FTP. Il termine Web è spesso associato erroneamente a Internet, talvolta usato comesinonimo, soltanto perché è uno dei servizi più usati dagli utenti.

Le persone  oggi utilizzano la connessione a Internet con dispositivi come tablet, smartphone, dispositivi musicali, stazioni di gioco, dispositivi di TV, ma anche con macchine fotografiche e telecamere digitali. Molti dispositivi sono studiati per essere collegati  ad internet dando la possibilità di connettersi anche dal punto di accesso domestico.

Dal computer, la richiesta va dal router all’ ISP (Internet Service Provider). Il traffico per l’URL (Uniform Resource Locator codificata nella RFC 3986) è diretto in base alla configurazione del server DNS (Domain Name System, DNS), nella zona locale d’appartenenza. Ogni dominio registrato è presente nei server DNS in tutto il mondo. Lo scopo di questi server è quello garantire un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese: host) in indirizzi IP e viceversa.

Il web è letteralmente una rete di collegamenti on line alle pagine, ai file, alla musica, ai media, ai video, ai download e qualsiasi altra cosa che potrebbe essere memorizzata su un server collegato a “Internet”.

Immaginate ogni pagina web memorizzata su un server come un “nodo” che può contenere una lunga lista di link a molti altri nodi di questa rete enorme. Ogni link contiene ogni singola informazione – testo, media e molto altro – connessa a Internet. L’interconnessione di tutti quei link forma ciò che è conosciuto come il “World Wide Web“, la rete di collegamenti che forma questo labirinto virtuale online di informazioni, che è grande come il mare, infatti vi si naviga.