Estensione dei file Windows 7

Estensioni dei file

L’ Estensione dei file serve a dirci il tipo di file che stiamo trattando.Possiamo avere ad esempio file . .doc, .txt che sono file di testo o .jpg, .bmp, .png che sono file di immagine o ancora . .mp3, .wma che sono file audio. Le estensioni ce ne sono una moltitudine.
A volte ci possono essere problemi nell’apertura di un file, per quanto uno ci provi sembra non esserci via d’uscita. Ebbene cambiare l’estensione del file Windows 7 può essere utile per riuscire ad aprirlo. Questo non è affatto complicato… basta solo un po’ d’attenzione. Ora è chiaro che possiamo correggere l’estensione di un file che per svariati motivi non ha l’estensione che potrebbe servirci, potremmo anche convertire il file in un altro tipo. Nel primo caso ti basta eseguire semplici operazioni sul PC, mentre nel caso ulteriore toccherà cercare e installare programmi e servizi di terze parti che compiono l’operazione richiesta.

Modificare l’estensione del file

Il primo passo che si deve compiere sul computer con Windows 7 è quello di abilitare la visualizzazione delle estensioni nei nomi dei file. Per fare ciò procedi come indicato di seguito.
Apri Risorse del computer o una cartella qualsiasi dopodiché pigia sulla voce Organizza presente nella parte in alto a sinistra della finestra visualizzata. Poi seleziona l’opzione Opzioni cartella e ricerca nel menu che  viene mostrato. Adesso clicca sulla scheda Visualizzazione, togli il segno di spunta che si trova accanto alla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e pigia prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni.

estensione dei file

Ora si può andare a cambiare l’ estensione dei file Windows 7. Per fare ciò seleziona con il tasto destro del mouse il file che vuoi modificare e clicca poi sulla voce Rinomina annessa al menu che si apre.

estensione dei file

Quindi cancella tutto quello che c’è scritto dopo il punto finale nel nome del file e digita l’estensione che ti serve del documento. Ad esempio, se hai un documento di word che si chiama documento.doc, elimina doc e scrivi txt (cioè l’estensione dei file di testo) al posto di doc. Se il file che devi rinominare non ha alcuna estensione aggiungi un punto seguito dall’estensione che vuoi assegnargli alla fine del nome. Puoi fare queste operazioni per ogni tipo di file. Dopo aver modificato l’estensione del file schiaccia Invio sulla tastiera e poi fai clic su Si in corrispondenza dell’avviso che viene mostrato.

estensione dei file

Altra procedura

Oltre al modo precedente si può andare a cambiare estensione dei file correggendo quest’ultima cliccando con il tasto destro del mouse sul file da modificare. Così si sceglie la voce Proprietà annessa al menu che viene mostrato e modificando, il campo di testo collocato nella parte alta della scheda Generale della finestra che compare. Successivamente si schiacci prima su OK e poi su Si all’apertura della finestra precedente, per la conferma.

Articoli su windows:

  1. Ecco alcuni semplici trucchi per Windows.
  2. Windows 7 alcuni consigli
  3. Altri trucchi windows.