Funzionamento Apache

Come funziona Apache ?

Tale web server è un programma che gira su sistemi operativi multitasking (Unix ,Linux, Win32 , Mac OS). L’eseguibile è httpd in Unix e apache.exe in ambiente win32 e gira in backgroung. Questo server web con la sua copia httpd/apache che viene avviata, dirige la sua attenzione al sito web, che consiste di una directory che contiene 4 sottodirectory:

  • conf : contiene files di configurazione come httpd.conf chiamato anche Config .
  • htdocs : contiene gli script HTML che devono essere messi a disposizione del client, questa directory è accessibile a chiunque possa accedere al web, e viene detta “spazio web”.
  • logs : contiene i dati di log di accessi ed errori.
  • cgi-bin : contiene gli script CGI (Common Gateway Interface) che sono programmi o script di shell, scritti da sviluppatori web e possono essere eseguiti per restituire dati ai client.È molto importante la sicurezza di questa cartella che non deve appartenere allo spazio web.

Quando è in stato di riposo (idle), il web server attende i messaggi degli indirizzi IP e dalle porte TCP specificate nel config. Quando si presenta una richiesta http su una porta valida, esso la elabora e ne analizza le intestazioni (header); successivamente applica le regole contenute nel suo file config e svolge le operazioni adatte a soddisfare la richiesta.

Apache web server
apache

Il file Config

Esso è lo strumento principale per il controllo di tale server esistono infatti 150 direttive. Apache è freeware : ciò significa che l’utente può scaricare il codice sorgente e compilarlo in ambiente Unix o scaricare l’eseguibile per Windows da www.apache.org o da un suo sito mirror.