HTTP Introduzione al protocollo.

HTTP è HyperText Transport Protocol

Si è già detto che i protocolli sono costituti da regole che standardizzano la comunicazione fra i computer. E si sa che il protocollo che governa il trasferimento dei dati nel world wide web è HyperText Transport Protocol. I browser e i server utilizzano il protocollo http per trasferire via internet documenti ipermediali ed esso ne garantisce anche l’integrità. Cioè questo protocollo costituisce il veicolo di trasporto degli ipertesti, delle immagini, dei video, dell’audio e di ogni tipo di dato che viaggia nel web. Se si analizza il funzionamento di questo protocollo si deve tenere in considerazione che Internet è come un veicolo da trasporto su cui si basa il web. Si ricorda che il traffico di Internet è controllato da un gruppo di protocolli TCP/IP e del funzionamento del client si è parlato in un articolo precedente.

http

Funzionamento di http.

Visto che il protocollo http governa il web, si può considerare che tale protocollo è posizionato sopra al gruppo di protocolli TCP/IP. Questi protocolli collaborano tra loro e sono vigenti una serie di caratteristiche. Il Web si affida ad http come protocollo nativo, poiché nessun altro protocollo offre tutte le sue funzionalità. Esso completa una transazione con un processo a 4 passi: attivazione della connessione, richiesta del client, risposta del server e chiusura della connessione da parte del server. Un browser web stabilisce una connessione con un server web utilizzando TCP/IP. Poi il browser e il server trasferiscono i dati web utilizzando comandi del protocollo http. Gli identificatori URI (Uniform Resource Identifier) e URL (Uniform Resource Locator) giocano un ruolo importante nell’individuazione delle risorse web. Per trasferire i file multimediali il protocollo http utilizza le estensioni MIME (Multipurpose Internet Mail extensions).

HTTP e le estensioni MIME.

In un documento web quando si clicca col mouse su un link, per spostarsi da una risorsa all’altra il browser richiama il “nostro” protocollo  per accedere al server web contenente la risorsa richiesta. Quindi il browser utilizza l’indirizzo URL del link per individuare il server del link e poi con http richiede il file contenente il documento richiesto, specificato dall’URL. A sua volta il server riceve la richiesta, individua il documento e lo trasmette al browser. Quindi si ha un protocollo a “richiesta e risposta” tra browser e server per fornire agli utenti l’accesso ai documenti. Per capire il modo in cui browser e server si scambiano i documenti web utilizzando http è necessario conoscere i vari tipi di documenti disponibili. Esistono standard che definiscono il formato dei documenti. Le specifiche MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions) definiscono il formato utilizzato per i documenti web.