Il mito del Commodore 64

Storia

La COMMODORE è nota come la società del computer amico, ed essere amici significa fornire manuali di istruzione facili da leggere, da comprendere e da usare. “ Ecco cosa c’è scritto nel Manuale d’uso, stampato nel 1982, del Commodore 64. Esso era un home computer della Commodore Business Machines Inc. e può ascriversi il merito di essere il simbolo della rivoluzione informatica e dell’informatizzazione capillare delle nostre case.
Nato per prendere conoscenza ed avviare gli utenti a imparare a compilare i programmi da sé in modo facile e divertente.
Prodotto dal 1982 per circa dieci anni, oggi è un cimelio che fa parte della storia dell’informatica e non solo. Ha ancora numerosi appassionati che cercano questo pc magari con le periferiche anche se oggi le sue caratteristiche possono sembrare antidiluviane.

commodore 64

Caratteristiche tecniche

Il Commodore 64 si chiama così perché aveva 64K di memoria RAM, a quel tempo una quantità importante. Le dotazioni comprendevano un microprocessore MOS Technology 6510, con frequenza di 1,023 Mhz (NTSC) o 0,985 Mhz (Versione PAL).
Oltre a 64 kB di RAM e aveva 20 kB di ROM con il KERNAL (Kernel del sistema operativo residente nella ROM) e con interprete BASIC versione 2.0, chip grafico a 16 colori, un processore audio SID 6851. Aveva la tastiera incorporata e come porte le seguenti:

  • 2 porte di controllo (joystick, paddle, ecc)
  • Una porta d’espansione (es cartucce)
  • Porta per lettore di memoria di massa datassette
  • 1 porta seriale per drive floppy da 5” e ¼ , stampanti
  • porta utente seriale parallela, programmabile per input /output e allo stesso tempo connettore per cartucce
  • Jack audio video
  • Jack RF (connessione TV) 75 Ω

Come interfaccia per comunicare aveva un linguaggio chiamato BASIC. É interessante notare che il manuale sembrava più fatto per tecnici che per utenti normali cosa che ha spinto diversi utenti ad imparare tecniche di programmazione.

Nella Tavola dei contenuti infatti è riportato:

  1. Introduzione
  2. Per Cominciare
  3. Inizio della programmazione BASIC
  4. BASIC avanzato
  5. Comandi avanzati per colori e grafici
  6. Grafici animati (SPRITES)
  7. Creazione della musica con il Commodore 64
  8. Manipolazione avanzata dei dati.
  9. Appendici

Quando l’accendevi infatti potevi principalmente programmare, usare comandi e usare software già fatti.

shell_Commodore64

 

I programmi che si realizzavano potevano essere registrati su un nastro a cassette.

Commodore 64

Le appendici erano abbastanza tecniche. Furono realizzati diversi aggiornamenti chi vuole saperne di più controlli questo link.

Abbiamo già detto che il Commodore 64 ha fatto la storia dell’informatica, è il computer più venduto al mondo, record certificato anche dal Guinness dei primati. Commercializzato per circa 11 anni si stima che nel mondo ne siano stati venduti tra i 12,5 e i 30 milioni di esemplari. La semplicità d’uso e facilità di programmazione, un manuale approfondito facevano di questo computer la superiorità sia rispetto ai suoi predecessori (es il VIC-20), sia agli altri home computer concorrenti. Grazie a ciò, ebbe uno straordinario successo. Ancora oggi c’è chi lo usa e lo apprezza e lo sviluppo di software per questa macchina continua ancora.