Le basi delle reti e di TCP/IP

TCP/IP e Basi delle reti

Abbiamo visto che il TCP/IP è fondamentale per la comunicazione tra reti e fondamentalmente si ha una rete quando due o più computer sono connessi tra loro in modo tale che possano condividere dati e scambiarsi informazioni. Le macchine sono chiamate host o nodi della rete. Un computer che offre determinati servizi (fornisce file o servizi di autenticazione delle password di una rete) su cui è installato un sistema operativo server è il server di rete, quelli che si collegano sono client.

I nodi di una rete si scambiano informazioni utilizzando una serie di regole, chiamate protocolli, il cui principale è il TCP/IP. Esso ha le radici nel mondo della difesa, ma nonostante ciò lo sviluppo e l’evoluzione del TCP/IP non si possono attribuire ad un unico gruppo di individui. Esso non è uno standard proprietario ed è il protocollo di comunicazione accettato su tutta Internet. Gli standard del TCP/IP sono disponibili pubblicamente e sono comunicati tramite RCF (Request for Comments), mantenute dalla IAB (Internet Activities Board). Essa consente a qualsiasi individuo o azienda di avanzare o valutare una RCF. Poichè il TCP/IP è basato su standard aperti, non proprietari, è stato sottoposto ad esame ed analizzato da molti in tutto il mondo e di conseguenza è stato sviluppato e migliorato di continuo.

Come lavorano i protocolli

Tutti i computer della rete utilizzano i protocolli per definire i servizi che ogni macchina può rendere disponibili agli altri computer. Es: l’accesso ai file o il controllo della stampante. I protocolli collaborano con i controlli specifici del sistema operativo per filtrare l’accesso alla rete, gestire le richieste degli utenti in rete, eseguire il trasferimento di file, accettare login remoti e attivare connessioni ad Internet. Questi protocolli variano a seconda della tecnologia impiegata dalla rete. Le Intranet sono reti che sfruttano i vantaggi dei protocolli internet per offrire servizi locali, interni alla rete . Differiscono dalle LAN in quanto possono usare la tecnologia Internet in modo locale e non offrono semplicemente la possibilità di connettersi a servizi esterni. In ogni caso i protocolli TCP/IP sono i più utilizzati.

Gli sviluppatori del protocollo TCP/IP hanno creato appositamente il protocollo in modo da poter gestire le comunicazioni tra reti in Internet. La maggior parte dei sistemi operativi (Novell Netware, Windows, Mac, Linux, Unix ) hanno aggiunto ai propri protocolli di comunicazione la possibilità di attivare connessioni TCP/IP. La cui sigla fa riferimento a vari protocolli, utilizzati dai computer.

4 di questi protocolli sono:

  • IP Internet Protocol: è un protocollo a livello di rete che trasferisce i dati fra computer host della rete
  • TCP Transfer Control Protocol: è un protocollo di trasferimento che sposta tra le applicazioni dati costituiti da più pacchetti.
  • UDP User Datagram protocol: un altro protocollo a livello di trasporto, che si occupa di trasferire dati tra le applicazioni. Tuttavia il protocollo UDP è meno affidabile del TCP in quanto trasferisce un unico pacchetto di dati.
  • ICMP Internet control message protocol. Si occupa della gestione dei messaggi di errore della rete . Presenta altre condizioni che richiedono l’attenzione da parte del software di rete.

I termini livello di rete e livello di trasporto, fanno riferimento al modell ISO/OSI che definisce le reti.