Reti di diverso tipo e TCP/IP

Tipi di reti

Esistono reti LAN (local area Netwok), WAN (Wide area Network), Intranet, Extranet . Il procollo TCP/IP  (Transfer Control protocol / Internet protocol. ) è un insieme di protocolli fondamentale per far comunicare i computer tramite le reti. Le intenzioni originali dei progettisti di TCP/IP erano quelle di creare un protocollo che potesse attraversare ambienti di rete eterogenei. Infatti le macchine possono essere di diversi tipi, Windows, UNIX, LINUX, MAC, etc. con la possibilità di raggiungere la destinazione finale attraverso più percorsi. Questa flessibilità era cruciale.

Caratteristiche TCP/IP

  • Una rete di computer è costituita da due o più macchine connesse tra loro.
  • Il protocollo TCP/IP è una serie di protocolli in realtà che servono per consentire il trasferimento di informazioni lungo le reti ed in Internet.
  • Un’Intranet è una rete aziendale che utilizza programmi e software che si basano sul protocollo TCP/IP e Internet. I dati vengono trasferiti con commutazione di pacchetti.
  • Ci sono diverse topologie di rete , a bus, a stella, ad  anello. Tutte utilizzano , ponti, ripetitori, router, gateway per un trasferimento affidabile e veloce dei dati.
  • Le reti sono costituite da livelli (layer) di hardware e software. Ognuno dei livelli esegue una operazione utilizzando le funzionalità offerte dai livelli sottostanti.
  • E’ importante il modello ISO/OSI ( International Standards Organization / Open system Interconnect ) descrive la rete come una serie di livelli.
  • Lo stack dei protocolli si riferisce all’ordine verticale in cui i protocolli appaiono in una rete a livelli.
  • Quando i programmi trasmettono dati ad un host remoto in Internet o in un’altra rete i dati scorrono verso il basso nello stack dei protocolli e poi lungo la rete. Giunti a destinazione i dati scorrono verso l’alto nello stack dei protocolli per giungere al programma di destinazione del computer host.
  • Il livello TCP/IP gestisce il trasferimento dati fra i computer host di una rete. Le reti ed i computer della rete sono identificati da un indirizzo IP a 32 bit.

Storia

All’inizio questo procollo fu chiamato NCP (Network control protocol) e fu un prodotto di un progetto sperimentale commissionato dal dipartimento della difesa americana per ARPANET (Advanced Research Projects Agency NETwork). Come protocollo sperimentale che viaggiasse su reti a commutazione di pacchetto. L’obiettivo era quello di garantire che se una parte della rete si fosse danneggiata o fosse non disponibile, la trasmissione di dati critici potesse continuare a svolgersi verso la sua destinazione sulla rete per cammini alternativi.