L’importanza della Crittografia

Perché è importante?

Mittente e destinatario devono scambiarsi un messaggio, ad esempio un e-mail e  vorrebbero che nessuno oltre loro due veda il testo. La crittografia trasforma il documento da leggibile in una sequenza di testo alfanumerico o numerico che può essere interpretato solo avendo la chiave apposita. All’inizio mittente e destinatario nei sistemi a chiave semplice avevano la stessa chiave , nei sistemi più avanzati, a chiave pubblica, mittente e destinatario impiegano chiavi differenti.

Basi della crittografia

Risulta ovvio che se si vuole inviare un messaggio via Internet , si desidera che nessuno possa, non dico intercettare, ma leggere quel messaggio e trasformandolo in una serie di caratteri illeggibili con complesse formule matematiche, lo rendiamo non leggibile per chi lo intercetta. Poi si deve fornire al destinatario una chiave che gli permetta di leggerlo decodificando i dati , chiave trasmessa attraverso un canale sicuro. Nel sistema di crittografia a chiave semplice si fornisce la chiave prima del messaggio. Spostare le lettere , sostituirle anche con spazi vuoti è già un elementare forma di crittografia. Il destinatario saprà che deve fare scorrere le lettere di un certo numero di posizioni alfabetiche per decrittarlo. Ora visto che si desidera che nessuno oltre al destinatario possa decrittare le informazioni, occorrono chiavi distinte per ogni singola persona. Quindi ci si potrebbe trovare a gestire un gran numero di chiavi. I sistemi oggi utilizzati evitano questo problema utilizzando la crittografia a chiave pubblica.

Sistemi di crittografia a chiave pubblica

Questo sistema richiede due chiavi complementari, una chiave pubblica che può essere liberamente distribuita e una chiave privata che deve essere tenuta in un luogo sicuro. Il tipo di protocollo a chiave pubblica evita la necessità di utilizzare canali sicuri per la trasmissione della chiave semplice. Gli algoritmi che gestiscono la crittografia più usati sono strutturati secondo complesse formule matematiche ad esempio, sviluppati da Rivest, Shamir, Adleman (RSA) e Diffie Helmann. Successivamente vi dirò di più. Una teoria matematica è molto importante per la crittografia, L’ipotesi di Riemann. La sua soluzione eventuale potrebbe avere importanti ricadute sulle applicazioni informatiche odierne e future, poiché la crittografia utilizza sovente come chiavi numeri interi la cui fattorizzazione in numeri primi (molto grandi) non sia calcolabile in tempi accettabili. Uno dei programmi più usati è pgp.