Motori di ricerca alternativi

Google

Tra i motori di ricerca che operano in internet, Google è certamente uno dei migliori, se non il migliore, ma ci sono altre valide alternative, che rispetto al colosso di Mountain View offrono delle funzionalità “particolari”.

motori di ricerca

Le statistiche dicono che, al giorno, il numero di pagine visualizzate attraverso Google ammonti a diverse decine di miliardi. E la capacità di rinnovarsi continuamente di Google è uno dei suoi valori aggiunti. Trovare altro o di meglio sembra veramente impossibile. Pensare di utilizzare un motore di ricerca diverso appare, per molti, non fattibile. Eppure è sempre interessante ciò che è alternativo! Un punto importante nel caso di Google come di youtube, è che gran parte del lavoro contenutistico viene fatto dagli utenti, che meritano rispetto e libertà di opinione , cercare di irregimentare uno strumento libero va a minare i fondamenti stessi della condivisione e della vita stessa!

Ecosia (You search the web, we plant trees)

motori di ricercaUna delle possibilità è Ecosia. Questo è tra i motori di ricerca veramente singolare: poichè destina l’80% degli introiti che vengono dalle pubblicità, in progetti che mirano a piantare alberi in Burkina Faso, Madagascar, Indonesia e Perù. Il motore di ricerca si presenta con una grafica minimale e pulita, infatti nella pagina principale, oltre alla barra di ricerca, è visualizzato il numero di alberi piantati, un conteggio che cresce di secondo in secondo e che ad oggi ha superato gli 32 milioni. (Trees already planted by Ecosia users ). É anche presente un plug-in per Firefox.

Qwant

motori di ricerca(The search engine that respects your privacy.)
Qwant nella pagina principale si autodefinisce come il motore di ricerca che rispetta la vostra privacy. La caratteristica di Qwant è quella di non utilizzare cookie o altri strumenti di tracciamento degli utenti. Il motore di ricerca è anche simpatico e leggero graficamente parlando. Oltre alla barra di ricerca, infatti, Qwant riporta una serie di notizie (Hot trend) divise per categoria. Inoltre, sulla parte destra in alto vi sono impostazioni e un box per il log-in dove è anche possibile personalizzare le ricerche .

Ariannamotori di ricerca

Il motore di ricerca made in Italy.

Arianna si appoggia alle tecnologie di Bing e supporta tutti i principali assistenti personali: Cortana, Bing e Alexa. Collegata a Virgilio e Supereva e ItaliaOnline che sono i più grandi portali, le mail più diffuse e le directories più usate che da molto tempo si occupano di web e internet in Italia.

Giphy

Esso, è un motore di ricerca specializzato in GIF. Giphy i motori di ricerca consente, infatti, di trovare solo gif animate e funziona inserendo una parola chiave nella barra di ricerca. É possibile anche creare delle gif personalizzate e navigare nelle molteplici categorie in cui sono raccolte le GIF.motori di ricerca