Connessione al Database MySQL II

Connessione al Database MySQL

La funzione di connessione  a MySql richiede il passaggio di tre parametri che sono argomenti della funzione. La prima parte di come ci si connette al database si trova nell’articolo precedente.

  1. hostname: è il nome dell’host (o macchina ospitante) relativa al database manager MySQL a cui si desidera effettuare una connessione, esso identifica univocamente una postazione in Rete e può essere espresso sotto forma di indirizzo IP o stringa eventualmente seguita dal numero della porta attraverso cui l’RDMS attende le chiamate da parte dei client (i computer degli utenti che intendono interrogare i database), nel caso di un’installazione locale l’hostname è generalmente chimato “localhost”;
  2. username: è il nome dell’utente abilitato alla connessione e alla manipolazione di uno o più database; MySQL prevede un utente iniziale che è quello di root a cui sono associati i privilegi per la manipolazione delle basi di dati gestite, l’utilizzatore potrà poi creare altri utenti a cui associare un username e privilegi comparabili o inferiori a quelli previsti per il root;
  3. password: per questioni di sicurezza è buona norma associare una password ad ogni nuovo utente MySQL creato, questa permetterà di autenticarlo al momento della connessione con il Database manager.

I tre parametri da passare a mysql_connect() possono essere espressi sia sotto forma di variabili che sotto forma di valori puri, l’ordine da rispettare è quello proposto in elenco, per cui sarà possibile utilizzare sia una forma del genere:

// hostname
$nomehost = “localhost”;
// utente per la connessione a MySQL
$nomeuser = “username”;
// password per l’autenticazione dell’utente
$password = “password”;
// connessione tramite mysql_connect()
$connessione = mysql_connect($host,$user,$pass);

che la forma seguente:

// connessione a MySQL tramite mysql_connect()
$connessione = mysql_connect(“localhost”,”username”,”password”);