Operatori di: assegnazione, aritmetiche e di calcolo.

Operatori

Gli operatori sono uno degli elementi di base di un linguaggio di programmazione. In quanto ci consentono non solo di effettuare le tradizionali operazioni aritmetiche, ma più in generale di manipolare il contenuto delle nostre variabili. Il più classico e conosciuto degli operatori è quello di assegnazione:

operatori
sviluppo web

Operatore di assegnazione

$name = ‘Pippo’;

Il simbolo ‘=’ serve infatti ad assegnare alla variabile $name il valore ‘Pippo’. In generale, possiamo dire che con l’operatore di assegnazione prendiamo ciò che sta alla destra del segno ‘=’ ed assegniamo lo stesso valore a ciò che sta a sinistra. Potremmo ad esempio assegnare ad una variabile il valore di un’altra variabile:

$a = 23;

$b = $a;

Con la prima istruzione assegnamo ad $a il valore 23, con la seconda assegnamo a $b lo stesso valore di $a.

Altri operatori molto facili da comprendere sono quelli che permettono di effettuare operazioni aritmetiche sui dati: addizione, sottrazione, divisione, moltiplicazione, modulo.

Operazioni aritmetiche

$a = 3 + 7;  //addizione
$b = 5 – 2;  //sottrazione
$c = 9 * 6;  //moltiplicazione
$d = 8 / 2;  //divisione
$e = 7 % 4;  /*modulo (il modulo è il resto della divisione, quindi in questo caso 3)*/

Uno degli operatori più utilizzati è quello che serve per concatenare le stringhe: il punto.

Concatenare le stringhe

$nome = ‘toni’;
$stringa1 = ‘buongiorno ‘ . $nome;  //$stringa1 vale ‘buongiorno toni’

Con l’operatore di assegnazione si può anche usare una variabile per effettuare un calcolo il cui risultato deve essere assegnato alla variabile stessa. Ad esempio, supponiamo di avere una variabile di cui vogliamo aumentare il valore:

$a = $a + 10;    //il valore di $a aumenta di 10

Con questa istruzione, viene eseguito il calcolo che sta alla destra del segno ‘=’ ed il risultato viene memorizzato nella variabile indicata a sinistra. Quindi è chiaro che il valore di tale variabile prima dell’istruzione viene utilizzato per il calcolo, ma dopo che l’istruzione è stata eseguita questo valore è cambiato. Un risultato di questo tipo si può ottenere anche con gli operatori di assegnazione combinati, che ci permettono di rendere il codice più compatto.

Operazioni di calcolo

$x += 4; //incrementa $x di 4 (equivale a $x = $x + 4)
$x -= 3; //decrementa $x di 3 (equivale a $x = $x – 3)
$x .= $a; /*il valore della stringa $a viene concatenato a $x (equivale a $x = $x . $a)*/
$x /= 5; //equivale a $x = $x / 5
$x *= 4; //equivale a $x = $x * 4
$x %= 2; //equivale a $x = $x % 2

In questo modo diciamo a PHP che vogliamo assegnare alla variabile specificata a sinistra il risultato dell’operazione che si trova prima del simbolo uguale applicandola alla variabile stessa ed al valore specificato a destra. Più facile a farsi che a dirsi.

Nel caso fosse necessario incrementare e decrementare una variabile di una sola unità, ci vengono incontro gli operatori di incremento e decremento:

Incremento e decremento

$a++; ++$a; //incrementa di 1
$a–; –$a; //decrementa di 1

La differenza tra anteporre e posporre l’operatore di incremento o decremento è fondamentale nel momento in cui si utilizzando questi operatori all’interno di espressioni. Per ora vi basti sapere che anteporre l’operatore alla variabile dice al compilatore di incrementare la variabile e successivamente utilizzare il suo valore all’interno dell’espressione, mentre posporre l’operatore informa il compilatore che dovrà utilizzare nell’espressione il valore attuale e successivamente applicarvi l’incremento o il decremento. (esattamente come nel C).