HTML e PHP

HTML e PHP le Funzioni

La funzione fondamentale di PHP è quella di produrre codice HTML, che è quello dal quale sono formate le pagine web. Ma, poichè PHP è un linguaggio di programmazione, abbiamo la possibilità di analizzare diverse situazioni (l’input degli utenti, i dati contenuti in un database) e di decidere. Conseguentemente, produrremo codice HTML condizionato ai risultati dell’elaborazione. Questo è, in parole povere, il Web dinamico. Come abbiamo visto precedentemente, quando il server riceve una richiesta per una pagina PHP, la fa analizzare dall’interprete del linguaggio. Esso restituisce un file contenente solo il codice che deve essere inviato al browser (in linea di massima HTML, ma può esserci anche codice JavaScript, fogli di stile CSS o qualunque altro contenuto fruibile da un browser, come immagini e documenti Pdf).

Come lavora

Detto questo, come come avviene la produzione di codice HTML? La prima cosa da sapere è come fa l’interprete PHP a discernere quale porzione di un file contiene codice da elaborare e quale codice da restituire solamente all’utente. Questa fase di riconoscimento è molto importante, dato che permette a PHP di essere incluso all’interno di normale codice HTML. In modo tale da renderne dinamica la creazione. Il codice PHP deve essere compreso fra appositi tag di apertura e di chiusura, che sono i seguenti.

<?php  //  tag di apertura
?>  //  tag di chiusura

Tutto ciò che è contenuto fra questi tag deve corrispondere alle regole sintattiche del PHP, ed è codice che sarà eseguito dall’interprete e non sarà inviato direttamente al browser. Per generare l’output da inviare al browser attraverso codice PHP viene normalmente utilizzato il costrutto echo.

Vediamo un semplice esempio, composto da codice HTML e codice PHP :

<html>
<head>
<title>
<?php

echo “Pagina di prova PHP”;
?>
</title>
</head>

<body>

<?php
echo “Buon giorno!”;

?>
</body>
</html>

Questo codice produrrà un file HTML che mostrerà una pagina sul browser

Pagina di prova PHP
  Buon giorno!

E quindi l’utente vedrà sul suo browser la riga “Buon giorno!”. È opportuno ricordare che il dato da inviare al browser che segue il comando echo può essere racchiuso tra parentesi e che al comando possono essere date in input più stringhe (questo è il nome che viene dato ad una ripetizione di qualunque carattere compreso tra due apici singoli (‘ ‘) o doppi (” “)), separate da virgole, così:

echo “Buongiorno a tutti!”, “<br />\n”, “È una bellissima giornata”;

PHP è gratuito

PHP non costa nulla e la combinazione Apache/PHP/MySQL gira perfettamente su numerosi hardware a buon mercato ecco una tabella di costi comparativi.

costi comparativi

Esso predilige la praticità per i programmatori rispetto alla precisione. Questo significa che le caratteristiche grammaticali che risaltano in altri linguaggi, non sono così restrittive. Una cosa importante da capire sulla sintassi di PHP è che funziona solo all’interno di PHP. Visto che PHP è compreso nei documenti HTML, ciascuna parte di un documento verrà interpretata con PHP o con HTML in relazione al fatto che quella sezione del documento sia compresa nei tag PHP o meno. La sintassi di PHP è pertinente solo all’interno di essi.