Protect file. Un po’ più di sicurezza

Programma per criptazione.

Un programma per la criptazione è spesso molto utile! Spesso c’è la necessità di condividere l’utilizzo del tuo computer con altre persone, ad esempio in ufficio. Diverse persone possono avere un  account utente con password, o addirittura usare il tuo, ma il pericolo che qualcun altro possa metter mano a file per te importanti è sempre presente.

Dopo aver visto nel precedente articolo per la sicurezza, come avere una VPN, si possono utilizzare anche dei programmi per criptare file, in locale . In modo tale da rendere inaccessibile a soggetti terzi non autorizzati, cartelle, documenti, immagini e qualsiasi cosa si voglia proteggere.

Quali sono i software che puoi usare per proteggere i tuoi file ed avere un po’ di privacy in più? Ce ne sono tantissimi gratis, sia per Windows che per Mac! Vediamone uno da me abbastanza usato!

Protect file

ProtectFile è un programma per criptare file che permette di proteggere qualsiasi tipo di documento, foto o video con una password. È gratis, per sistemi operativi Windows ed è facilissimo da utilizzare. Inoltre i file crittografati vengono protetti abbastanza bene.

Bene iniziamo! Prima di tutto visita la pagina per il download presente sul sito Internet di Softpedia cerca protect file, scarica il software sul tuo computer facendo clic su  Download  e poi sul pulsante Secure Download (US).

criptazione

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto, clicca su Esegui, esegui l’installazione. Seleziona poi la voce I accept the agreement e clicca due volte ancora su Next, poi su Install e per concludere su Finish.
Adesso il programma è installato. Individua il file che vuoi criptare, fai clic col pulsante destro del mouse sopra. Scegli la voce Protect this file dal menu contestuale che si apre e, imposta la password che intendi usare digitandola nei campi Password: e Confirm password:. poi, clicca su Protect this file e il file selezionato verrà rimpiazzato con una copia protetta dello stesso, con estensione .pf_. A cui si potrà avere accesso solo conoscendo la password. Ottimo, vero? Ah un avvertimento, non dimenticare la password!

Potrai in ogni momento accedere al file protetto appena generato facendoci doppio clic sopra e digitando, nella finestra che si aprirà, la password impostata in precedenza. Premi poi sul pulsante Remove protection per avere il file nella stessa condizione e formato che aveva prima della criptazione. Semplice, leggero e efficace!