Ripristinare un file cancellato-Applicazioni software

Prima di tutto, un consiglio generale

Per evitare di incappare in perdita di file dati- Ed è quello di fare sempre un backup dei dati più importanti su un hard disk esterno o su un cloud, è sempre meglio prevenire che curare.

Riprendiamo un argomento già visto in un nostro precedente articolo.

Quando si è cancellato un file inavvertitamente, si potrà sempre ripristinarlo, se esso è stato spostato nel Cestino, per ripristinarlo  basterà semplicemente aprire il Cestino, cercare il file che si è erroneamente cancellato e fare clic con il tasto destro su di esso. Adesso, dalla finestra che viene fuori, si  dovrà fare clic sulla voce Ripristina, così da ripristinarlo esattamente nella cartella dove si trovava originariamente.

Nel caso in cui il ripristino non sia più possibile, perché si è svuotato il cestino, esistono alcuni software di recupero dei file.

Ripristinare un file cancellato definitivamente non è un’operazione che può garantire un risultato sicuro. Perché a volte i file recuperati possono essere danneggiati e non aprirsi o aprirsi con le informazioni parziali. Attenzione dunque prima di cancellare definitivamente un file dal computer.

Alcuni software di recupero file.

  • Pandora Recovery
  • Renee undeleter
  • DMDE. …
  • Recuva….
  • Easeus data recovery …
  • Disk Drill. …
  • Paragon. …
  • Puran File Recovery.

Ne descriveremo alcuni!

  • Disk Drill

    (Windows/macOS) – Siamo di fronte a uno tra i migliori software in circolazione per il recupero dei dati. La semplicità di utilizzo è quello che ha scelto di fare Disk Drill, il software di Cleverfiles pensato per ogni tipo di utenza. Secondo la casa produttrice, Disk Drill è in grado di recuperare file da “praticamente qualsiasi dispositivo”: i classici hard disk esterni e CD, ma anche cellulari e iPod. Il software è disponibile sia per Windows che per Mac, e gira bene su entrambi i sistemi operativi, e anche sulla maggior parte delle periferiche che colleghiamo. Una caratteristica interessante del software è quella di poter guardare le anteprime dei file mentre li stai recuperando, così da poterli eliminare direttamente se non interessano e velocizzare la scansione. Potrai inoltre applicare dei filtri di ricerca per data e dimensione, fare ricerche rapide o approfondite, e creare un backup di un’intera memoria. Unico svantaggio: scansioni lente.

  • Recuva

    (Windows) – Recuva è uno dei data recovery software più conosciuti ed apprezzati. Il programma ti permette di recuperare con una certa facilità file da hard disk esterni e interni, MicroSD, CD, DVD nonché i file eliminati dal cestino. Dall’interfaccia semplice e intuitiva è nato per rendere il recupero dati quanto più semplice possibile, per chiunque. Il software utilizza algoritmi militari e industriali per andare a ripescare quanti più file possibili, con una qualità di scansione che veramente elevata. Grazie agli sviluppatori di CCleaner, allinstallazione semplificata chiunque, anche gli utenti alle prime armi, sono in grado di utilizzare questo software sin da subito. Puoi specificare se i file da recuperare sono foto, video, documenti o quant’altro. Potrai inoltre scegliere fra una scansione superficiale che terminerà in pochi secondi o una più approfondita, la quale richiederà più tempo ma con risultati migliori. Una volta finita la scansione, il programma ci informerà anche sul livello di “salute” dei file recuperati. Se il PC ha subito un grave danno al sistema operativo e per qualche ragione non si possono installare programmi. Recuva è eseguibile anche da pennetta USB. Il software può essere installato anche su versioni più datate di Windows.

  • EaseUS Data Recovery

    (Windows/macOS) – Tra i software presenti sul Web dedicati al recupero dei dati, vi è anche questo programma che si configura come un ottimo strumento nel caso in cui tu debba risolvere problemi legati alla cancellazione accidentale di documenti dal Cestino. Collegandoti sul suo sito Internet ufficiale potrai trovare il download della sua versione gratuita oppure potrai direttamente acquistare la versione a pagamento.

  • Renee undeleter

    è un altro ottimo strumento per entrambi i sistemi operativi. Nel caso in cui tu debba risolvere problemi legati alla cancellazione accidentale di documenti dal Cestino, puoi scaricare questo programma per provare a recuperare i dati perduti. Con Renee Undeleter si : 1.Sceglie la modalità di scansione; 2.Sceglie l’unità da scansionare; 3. C’è l’anteprima prima di recuperare e salvare i file.