TOR project e la navigazione privata

Tor Project

TOR Project
navigazione sicura

Questa è una applicazione ed un progetto interessante che riguarda la privacy. Andando sul sito del progetto, vediamo come si utilizza. Dal sito  “https://www.torproject.org/”  bisogna andare nella sezione download, in cui si può scegliere il browser configurato per operare nelle rete TOR e la versione che si adatta al vostro sistema operativo e la lingua. Dopo aver scaricato l’eseguibile, si avvia e si apre il browser che potrete usare . Naturalmente è disponibile anche per piattaforme Mac o GNU/LINUX. Non necessita neanche d’istallazione. Infatti è un applicazione che si salva in una cartella e si avvia normalmente con un doppio click.

Descrizione

La rete Tor è un gruppo di server azionati da volontari che permette alle persone di migliorare la loro privacy e la sicurezza su Internet. Gli utenti  utilizzano questa rete collegandola attraverso una serie di tunnel virtuali piuttosto che fare una connessione diretta, permettendo così sia alle organizzazioni che agli individui di condividere informazioni sulla rete pubblica senza compromettere la propria privacy. Sulla stessa linea, il software è uno strumento di elusione efficace della censura, consentendo ai suoi utenti di raggiungere destinazioni o contenuti altrimenti bloccati. Esso può essere utilizzato anche come un blocco di costruzione per gli sviluppatori di software per creare nuovi strumenti di comunicazione con funzionalità di privacy all’interno.

Privacy

Gli individui usano Tor navigare i siti web senza essere monitorati, o per connettersi a siti di notizie, servizi di messaggistica istantanea, o simili, quando questi vengono bloccati dai loro fornitori di servizi Internet locali. Servizi nascosti di Tor permettono di pubblicare siti web ed altri servizi senza dover rivelare la posizione del sito. Gli individui usano anche Tor per la comunicazione sensibile socialmente: chat room e forum web per vittime di violenza sessuale, o persone con malattie.

I giornalisti usano Tor per comunicare in modo più sicuro con informatori e dissidenti. Le organizzazioni non governative (ONG) possono usare Tor per consentire loro lavoratori di collegarsi al loro sito web a casa mentre sono in un paese straniero, senza notificare a tutti nelle vicinanze che stanno lavorando con tale organizzazione.