Web server dinamico

Dinamicità necessaria

Un Web server in genere risponde alle richieste provenienti dal browser prelevando un file dalle sue memorie di massa ed inviandolo al browser. Le pagine HTML statiche, ma anche le immagini ed altri file, vengono erogate in questo modo. Le pagine dinamiche invece non sono memorizzate da nessuna parte e vengono create all’occorrenza, per ogni richiesta inoltrata al server.

In questo modo  il loro contenuto è personalizzato in riferimento alla specifica esperienza di navigazione del singolo utente.  Ma chi si occupa di preparare queste pagine? Non il web server, che in questo caso si limita a fare da tramite, tra il browser dell’utente e un’altra applicazione.  Quest’altra applicazione è quella che dobbiamo sviluppare quando implementiamo un sito dinamico.
Quindi ci occuperemo, di tecnologie che si riferiscono al server. Che eseguono dunque delle pre-elaborazioni  al momento in cui l’utente riceverà la pagina da un sito dinamico. Una pagina web dinamica è una pagina web il cui contenuto, in tutto o in parte, è generato sul momento dal server. Potendo dunque essere diversa ogni volta che viene richiamata consentendo un’interattività con l’utente, secondo il paradigma di programmazione web noto come web dinamico.

Programmazione e web server

In sostanza si ricorre a dei linguaggi di programmazione (i linguaggi di scripting) che si occupano della creazione della pagina nel momento in cui questa viene visitata dal client. Interagendo con i visitatori, e possono variare l’output HTML successivo dopo calcoli eseguiti con apposite strutture messe a disposizione dal linguaggio di scripting utilizzato.

L’utilizzo di pagine dinamiche è diventato molto velocemente una esigenza pressante nel mondo del World Wide Web . Se i primi siti web creati erano, sostanzialmente, la versione elettronica di pubblicazioni scientifiche (il loro contenuto non variava nel tempo cioè era statico). Quasi subito si è venuta a creare l’esigenza di collegare le proprie pagine ad archivi di dati in continua variazione o aggiornamento.

L’avvento dei linguaggi di programmazione dinamica sui web server ha dato l’impulso per uno sviluppo veloce ed economico di una moltitudine di servizi evoluti su Internet, spesso etichettati con il termine web 2.0.
Tutti i motori di ricerca, come ad esempio Google, sono costituiti interamente da pagine dinamiche. Inserendo una ricerca (ad esempio “pagine web dinamiche”) verrà visualizzata una pagina generata al momento.

CMS E Basi di dati.

I blog, molto in voga negli ultimi anni, sono interamente basati su pagine dinamiche che accedono a basi di dati in cui vengono memorizzati gli interventi attraverso l’uso di piattaforme software dette CMS.
I siti delle banche sono integralmente sviluppati in maniera dinamica in modo da poter accedere ai dati bancari degli utenti. Qualsiasi sito di testata giornalistica o di agenzia giornalistica si basa integralmente sulla generazione dinamica della pagina.
Tutti i siti di e-commerce, basati su database per gli articoli e per le anagrafiche dei clienti, sono interamente sviluppati in maniera dinamica.