XAMPP Creare un database in SQL

XAMPP ambiente di sviluppo

Xampp è il più popolare ambiente di sviluppo PHP. È una distribuzione di Apache completamente gratuita e semplice da installare, contenente MySQL, PHP e Perl. Il pacchetto open source XAMPP è stato creato per essere estremamente facile da installare e utilizzare, che abbiamo visto nell’articolo precedente.

Questo ambiente di sviluppo è un’ottima soluzione se si desidera imparare a progettare un database utilizzando uno strumento avanzato. Con l’opportunità di comprendere nel dettaglio cosa succede in realtà. In pratica XAMPP permette di far diventare il computer un vero e proprio server SQL. In modo da potere creare e gestire dei database semplici o complessi utilizzando semplicemente il browser installato!
Se si usa questo ambiente di sviluppo, è possibile costruire la struttura di tabelle e interi database. Avvalendosi di un’applicazione Web, phpMyAdmin, che ha un ottima gestione del Database ed è molto dettagliata. Così è possibile utilizzare caselle di testo, menu e pulsanti, tuttavia è contemporaneamente possibile visualizzare ciò che succede “dietro le quinte”, del database impartendo, se necessario, anche comandi manuali.

Non è difficile da installare, sul sito Internet di XAMPP può essere scaricato, estratto, installato e configurato in pochi passi, sia su Windows che su LINUX e su MacOS.
Clicca dunque sul pulsante Scarica (32 bit) collocato nel riquadro XAMPP per Windows, in corrispondenza della versione più recente (7.2.4 / PHP 7.2.4).

Installare XAMPP

Nota: quando si estraggono i file, è possibile che vi siano avvisi falsi positivi di virus. Aggiungete le eccezioni al vostro antivirus.

Dopo aver scaricato il file eseguibile, premi sui pulsanti OKNext. Metti il segno di spunta sulle voci Server, Apache, MySQL, Program Languages, PHP phpMyAdmin. Clicca ancora due volte su Next. Togli il segno di spunta dalla casella Learn more about Bitnami for XAMPP e clicca ancora sul pulsante Next.

schermata XAMPP

Quando si effettua la procedura d’installazione, il firewall di Windows potrebbe chiedere di aggiungere un’eccezione per Apache. Alla comparsa della finestra di dialogo, clicca  sul pulsante Consenti accesso.

Applicazioni

Si possono installare le applicazioni preferite su XAMPP, vengono forniti strumenti gratuiti (all in one) per installare Drupal, Joomla, WordPress e molte altre popolari applicazioni open source su XAMPP. Vedi.