Xampp e linguaggi di Scripting

XAMPP e Linguaggi di scripting

L’ acronimo XAMPP con cui si indica una piattaforma di sviluppo web/database con linguaggi di scripting avanzati che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata.

XAMPP

La piattaforma XAMPP è un pacchetto software gratuito contentente Apache HTTP Server, il database MySQL e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl , (La X sta per x-platform, l’abbreviazione di cross-platform in lingua inglese ovvero multipiattaforma).

Il programma è rilasciato sotto la GNU General Public License ed è un utile web server, gratuito e caratterizzato da un approccio user friendly . Mediante XAMPP è possibile avere un application server capace di interpretare pagine dinamiche PHP. Ottenendo un dominio dns , si può, se il computer è connesso, accedere alle pagine web. Attualmente, XAMPP è disponibile per Windows , GNU/Linux , Sun Solaris e Mac OS X. Esiste una versione “Lite” comprensiva dei componenti su indicati (simili ai prodotti concorrenti) e una versione “Basic” che comprende altre caratteristiche complementari.

Linguaggio di scripting.

In informatica un linguaggio di scripting è un linguaggio di programmazione  interpretato (cioè che non viene compilato) destinato in genere a compiti di automazione del sistema (batch) o delle applicazioni (macro), o ad essere usato all’interno delle pagine web. I primi linguaggi di scripting erano molto rudimentali e permettevano poche e semplici operazioni, e non erano adatti alla scrittura di veri programmi. Oggi che i linguaggi di scripting hanno una potenza equivalente agli altri linguaggi, la distinzione resta solo in base all’uso che si fa del linguaggio.

Esempi di linguaggi di scripting sono JavaScript, VBScript, Shell scripting (Unix), Perl, PHP, Python e Ruby. Nei linguaggi di scripting il programmatore generalmente si disinteressa delle risorse di sistema che il programma finito dovrà consumare, demandando il tutto al sistema stesso. Per risorse si intendono, per esempio, la gestione della allocazione e deallocazione della memoria, la conversione tra tipi, l’inizializzazione e la chiusura dell’applicazione.
In questo modo si evitano molti problemi tipici della programmazione tradizionale. Poichè risulta essere soggetta ad errori non facilmente individuabili, e inoltre costringe il programmatore ad occuparsi di problematiche non strettamente connesse con l’obiettivo del software che deve creare. Qua troverete la pagina per il download per  diversi sistemi operativi.