BitLocker come disattivarlo

In WINDOWS 10 è presente un sistema di criptazione dei dati denominato BitLocker. A volte ciò può dare dei fastidi quando non si compiono operazioni come ad esempio il backup della password ed altre amenità del genere. Per utenti comuni la criptazione del disco a volte è un evento di sicurezza troppo estremo per usarlo e ci si può ritrovare con il computer bloccato da questa schermata.

Recupero bitlocker
BitLocker recovery

Abbiamo visto altrove come rimuovere la password di windos, adesso mostreremo come disabilitare questa funzione di criptazione dei dati di Windows. Naturalmente si declina ogni responsabilità, la procedura in oggetto è sempre a carico di chi la applica. BitLocker è una funzionalità integrata nella maggior parte delle versioni di Windows 10, nella Pro, Education ed Enterprise. Se non si riesce a decrittare il disco rigido del computer, si dovrà prima mettere la chiave di recupero di BitLocker, per poter disabilitare questa funzione di Windows.

Per impostazioni BitLocker vediamo come usare Windows

Per prima cosa Accedi al menu “Start” cliccando sull’icona seguente

Start

Quella col logo di Windows che è collocata nell’angolo inferiore sinistro del desktop, oppure in alternativa premi il tasto  Win della tastiera sempre con lo stesso logo.

 

Avvia l’app Impostazioni cliccando sull’icona seguente

Windows Impostazioni

È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta sempre nella parte inferiore sinistra del menu “Start”. Così verrà visualizzata la schermata “Impostazioni” di Windows. poi Clicca sull’icona Sistema. Sarebbe quella con un monitor per computer stilizzato ed è collocata nella parte superiore sinistra della finestra “Impostazioni”.

 

impostazioni

Clicca sulla scheda Crittografia dispositivi. È visualizzata sul lato sinistro della finestra “Impostazioni di sistema”.

Comunque, ecco qui di seguito alcuni link utili che riguardano Bitlocker sul sito Microsoft.

RECOVERY GUIDE PLAN

RECOVERY ISSUES