Il primo programma
Adesso passiamo al primo programma in C, scrivi questo semplicissimo programma, per fare pratica con l’editor, con la compilazione e il linkaggio. Il codice sorgente è riportato nel listato 1 e va digitato senza numeri di riga né segni di due punti.
Listato1 Welcome.C
1: #include <stdio.h>
2:
3: main ()
4: {
5: printf(“Benvenuti a tutti !”);
6: return 0;
7: }
Occorre accertarsi di aver capito come utilizzare il compilatore e l’editor scelto. La maggior parte dei compilatori viene fornita con un ambiente di sviluppo integrato (IDE Integrated Development Environment), che permette di digitare compilare e linkare tutto, all’interno di un’area di sviluppo.
- Digitare con la tastiera il codice sorgente e premere INVIO alla fine di ogni riga.
- Salvare il codice sorgente in una cartella, chiamando il file Welcome.c
- Compilare e linkare il programma seguendo il manuale dell’IDE usato.
- Controllare i messaggi forniti dal compilatore, se si è commesso un errore di digitazione il compilatore lo trova immediatamente ,mostrando un messaggio.
- A questo punto il programma dovrebbe essere stato compilato e dovrebbero essere pronto per l’escuzione. Se si visualizza nella cartella da voi scelta l’elenco dei file si dovrebbe vedere:
Welcome.c – il file contenente il codice sorgente.
Welcome.obj – che contiene il codice oggetto.
Welcome.exe – il file eseguibile creato dalla compilazione e dal linking.
Per eseguirlo basta farci doppio clic sopra o lanciarlo dalla finestra DOS, scrivendo il nome Welcome. Se date questo file .exe ad un amico potrà solo eseguirlo, (In genere si dà solo l’eseguibile dei programmi) ricordate che è possibile effettuare le modifiche solo sui file sorgente, che devono essere conservati.
Esempio di errore.
Se non ci fosse il punto e virgola alla fine dell’espressione, printf(“Benvenuti a tutti !”) il compilatore mostrerebbe il seguente messaggio d’errore:
Welcome.c (5) : Error : ‘;‘ expected
che vuol dire:
Welcome.c il nome del file in cui è riscontrato l’errore.
(5) il numero di riga in cui c’è l’errore.
‘ ; ‘ expected la descrizione dell’errore.
Che è un messaggio abbastanza chiaro.
Il C a differenza di altri linguaggi, come l’Assembly, ignora le interruzioni di riga (INVIO), perciò il punto e virgola appartenente all’istruzione printf avrebbe potuto mettersi su un’altra riga, anche se questo non è un buon modo di programmare. Il programma deve essere il più ordinato possibile, per non rendere il debugging (correzione) impossibile.
In questo capitolo sono stati descritti i vari passaggi richiesti per la stesura di un programma in C.