Primo programma in C

Il primo programma

Adesso passiamo al primo programma in C, scrivi questo semplicissimo programma, per fare pratica con l’editor, con la compilazione e il linkaggio. Il codice sorgente è riportato nel listato 1 e va digitato senza numeri di riga né segni di due punti.

Listato1 Welcome.C

1: #include <stdio.h>

2:

3: main ()

4: {

5: printf(“Benvenuti a tutti !”);

6: return 0;

7: }

Occorre accertarsi di aver capito come utilizzare il compilatore e l’editor scelto. La maggior parte dei compilatori viene fornita con un ambiente di sviluppo integrato (IDE Integrated Development Environment), che permette di digitare compilare e linkare tutto, all’interno di un’area di sviluppo.

Welcome.c – il file contenente il codice sorgente.

Welcome.obj – che contiene il codice oggetto.

Welcome.exe – il file eseguibile creato dalla compilazione e dal linking.

Per eseguirlo basta farci doppio clic sopra o lanciarlo dalla finestra DOS, scrivendo il nome Welcome. Se date questo file .exe ad un amico potrà solo eseguirlo, (In genere si dà solo l’eseguibile dei programmi) ricordate che è possibile effettuare le modifiche solo sui file sorgente, che devono essere conservati.

Esempio di errore.

Se non ci fosse il punto e virgola alla fine dell’espressione, printf(“Benvenuti a tutti !”) il compilatore mostrerebbe il seguente messaggio d’errore:

Welcome.c (5) : Error : ‘;‘ expected

che vuol dire:

Welcome.c il nome del file in cui è riscontrato l’errore.

(5) il numero di riga in cui c’è l’errore.

; ‘ expected  la descrizione dell’errore.

Che è un messaggio abbastanza chiaro.

Il C a differenza di altri linguaggi, come l’Assembly, ignora le interruzioni di riga (INVIO), perciò il punto e virgola appartenente all’istruzione printf avrebbe potuto mettersi su un’altra riga, anche se questo non è un buon modo di programmare. Il programma deve essere il più ordinato possibile, per non rendere il debugging (correzione) impossibile.

In questo capitolo sono stati descritti i vari passaggi richiesti per la stesura di un programma in C.