Introduzione – Apache url, ecc.

URL e method

Nel momento in cui si scrive un indirizzo nella barra del browser (es: http://www.altervista.org/) e ci colleghiamo all’ URL di una pagina, si invia un messaggio ad una macchina relativa a quell’indirizzo. La macchina deve essere accesa, la sua connessione a Internet deve essere attiva ed il suo server web Apache deve essere pronto a ricevere ed elaborare la richiesta inviata dal browser. L’URL significa Uniform Resource Locator ed è composta da tre parti:
metodo :// host / Percorso URL assoluto ( apURL: absolute path url ).
In tal caso metodo è http e vuole dire che il browser deve utilizzare il metodo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) per scambiare informazioni col server; l’host è www.altervista.org e ApURL è / e indica la directory principale dei documenti dell’host, in cui in genere si trova il file index.html, a seconda della configurazione.

Utilizzando il protocollo HTTP 1.1 il browser invia al server la richiesta:

GET / HTTP 1.1        Host: www.altervista.org

Richiesta che viene inviata alla porta 80 dell’ host. E il messaggio è composto da tre parti la prima è un metodo http che in questo caso è GET , ma può essere anche PUT, DELETE , POST , CONNECT; la seconda è l’URI ( Uniform Resource Identifier) “ / ” ; la terza è la versione del protocollo utilizzato. Naturalmente è il browser che si occupa di tradurre l’URL in tutto ciò , l’utente scrive il semplice indirizzo. Adesso il web server può elaborare il messaggio. Un server Web deve tradurre una URL in un nome di file , che dovrà poi inviare al richiedente, o in un nome di programma che verrà eseguito per inviarne il risultato. La macchina che funge da host può essere un mainframe o un semplice PC, in tutti i casi il lavoro viene svolto da un web server.

Ecco cosa deve fare un server web: