Pericoli di Internet e navigare sicuri(1)

Navigare sicuri

Per navigare sicuri ed in modo che nessuno carpisca informazioni, bisogna capire quali sono i pericoli sul web, quali software usare per rendere sicuri i dati e il PC e garantire la nostra privacy. Questo è un problema oggi molto sentito.

Sono diversi gli aspetti legati alla sicurezza e bisognerebbe prenderli in seria considerazione per  fare un uso serio del computer, poichè essi sono tutt’ora trascurati.

web 2.0 sicuro
web 2.0

La diffusione della connessione ADSL, ha comportato che le macchine rimangano connesse per molte ore al giorno ad Internet, risultando più esposti ad attacchi informatici. Insomma è complicato oggi navigare senza un firewall ed un antivirus correttamente configurati.
Anche il browser deve essere correttamente configurato. Innanzitutto è possibile sapere quali siti sono stati visitati perchè il browser (Internet Explorer, Netscape, Mozilla ) ne tiene traccia attraverso la cronologia e i file temporanei.Anche con le vecchie  connessioni 56K/ISDN  ed un modem,  si poteva rimanere vittima dei dialer, ovvero programmi che effettuano telefonate verso numerazioni ad alto costo.
Anche la posta elettronica può essere invasa da innumerevoli e-mail indesiderate (spam).

Sistema operativo

Se il sistema operativo che si utilizza è vulnerabile e se non viene aggiornato con le patch rilasciate dalla casa madre è inutile installare programmi per la sicurezza, non basta un firewall per proteggersi. Ad esempio il worm Blaster ha potuto diffondersi utilizzando un bug nella chiamata di procedura remota (RPC). Questa riguarda lo scambio dei messaggi su TCP/IP presente nei sistemi windows.
Allora ben pochi utenti avevano installato la patch, che era stata rilasciata un mese prima, aggiornando il sistema. Anche senza la patch il PC sarebbe stato immune se il firewall fosse stato configurato correttamente in modo da bloccare il traffico TCP sulle porte 135, 139, 445, 593 e il traffico UDP sulle porte 135, 445, 593, 69.

Quindi il primo passo per la sicurezza è avere un sistema operativo sempre aggiornato, si può usare windows update. Per una verifica delle porte invece, si può usare il sito www.grc.com ed usare shield up per un controllo del proprio PC.

I pericoli di Internet (2)