Ripristinare un file cancellato-Applicazioni software

Prima di tutto, un consiglio generale

Per evitare di incappare in perdita di file dati- Ed è quello di fare sempre un backup dei dati più importanti su un hard disk esterno o su un cloud, è sempre meglio prevenire che curare.

Riprendiamo un argomento già visto in un nostro precedente articolo.

Quando si è cancellato un file inavvertitamente, si potrà sempre ripristinarlo, se esso è stato spostato nel Cestino, per ripristinarlo  basterà semplicemente aprire il Cestino, cercare il file che si è erroneamente cancellato e fare clic con il tasto destro su di esso. Adesso, dalla finestra che viene fuori, si  dovrà fare clic sulla voce Ripristina, così da ripristinarlo esattamente nella cartella dove si trovava originariamente.

Nel caso in cui il ripristino non sia più possibile, perché si è svuotato il cestino, esistono alcuni software di recupero dei file.

Ripristinare un file cancellato definitivamente non è un’operazione che può garantire un risultato sicuro. Perché a volte i file recuperati possono essere danneggiati e non aprirsi o aprirsi con le informazioni parziali. Attenzione dunque prima di cancellare definitivamente un file dal computer.

Alcuni software di recupero file.

Ne descriveremo alcuni!