Recuperare file persi

(Data file recovery)

Spesso si trovano alcuni utenti che inavvertitamente cancellano dei file utili che vogliono in seguito recuperare.
Si sente dire: “Ho cancellato un file e vorrei recuperarlo, esiste una qualche soluzione?

Quando si trova nel cestino, naturalmente si può ripristinare. Se non siete fortunati e l’avete cancellato  dal cestino, per recuperare i dati cancellati senza che ci sia stata una reale volontà nel farlo, si consigliano i seguenti programmi:

Restoration

Semplice ma utile programma freeware per il recupero di dati cancellati dal cestino, non necessita di installazione e che può anche essere copiato e lanciato direttamente un supporto rimovibile. Lo potete trovare qui (Download). Permette il recupero dei dati sia da unità FAT che da dischi NTFS. È sufficiente selezionare l’unità disco da analizzare e premere il pulsante Trova i file eliminati o search deleted files. Una volta individuati i file cercati si può procedere al loro recupero attraverso l’apposito pulsante. Si può scegliere se salvare i dati su una unità differente da quella di recupero.

Restoration possiede un’altra funzione, accessibile dal menu Altro, che permette di eliminare definitivamente i dati cancellati, procedendo ad una cancellazione fisica dei blocchi in modo da impedirne l’eventuale recupero recupero.file persiQuesto è solo uno degli interessanti programmi di data recovery, ne esistono tanti altri . Nell’articolo Ripristinare un file cancellato -applicazioni software, ne troverete qualche altro!

Se ci sono problemi un po’ più gravi, allora è possibile che solo Easy Recovery Pro riesca nell’impresa. Se poi i problemi sono gravissimi, per esempio una rottura del disco rigido, allora è bene prestare molta attenzione. In caso di dati critici affidarsi a professionisti . Se il disco rigido è già danneggiato, si può rischiare di romperlo definitivamente, compromettendone (o rallentandone) il successivo recupero.

Nel complesso comunque la grande maggioranza degli utenti dovrà solo recuperare qualche file, ed in questo sarà più che soddisfatta da Restoration.

A presto!