HTTPS: connessione sicura per il sito o blog.

HTTPS connessione sicura

Il protocollo HTTPS permette di far accedere i visitatori ai contenuti del tuo sito tramite una connessione sicura SSL. Già da qualche anno è possibile che alcuni browser siano molto sensibili al tipo di protocollo HTTP su cui viaggia un sito web e tendano a preferire il protocollo di comunicazione sicuro.

Alcuni siti anche per questo  fino a poco tempo fa, all’accesso presentava un protocollo http. Qualche browser tipo Mozilla, segnalano con un lucchetto che il sito non utilizza https – Tranquilli! I contenuti sono perfettamente sani non c’è nulla da allarmarsi– ed è segnalato come non sicuro per via del suo protocollo di connessione. Certo è auspicabile che i siti con dati sensibili, per esempio le banche, scambino i dati con questo protocollo. Però questo può essere una ulteriore restrizione.

HTTPS e Cloudflare, velocità e sicurezza

Il servizio HTTPS dipende dal tipo di servizio di Hosting che si ha . Per esempio su ALTERVISTA si può attivare un sistema di cache veloce e sicura, sviluppato in partnership con CloudFlare. Bisogna attivarlo per poter avere la connessione HTTPS se il tuo blog è su Altervista.https clouflare
CloudFlare ottimizza l’erogazione delle pagine rendendo veloce il caricamento. Inoltre blocca le minacce e limita l’abuso da parte di bot e crawler contenendo il consumo di risorse.

Cloudflare, Inc. è una società statunitense che fornisce una rete di distribuzione di contenuti, servizi di sicurezza Internet e servizi di nome di dominio di server. Esso sta tra il visitatore e il fornitore di hosting dell’utente, agendo come reverse proxy per i siti web. Ha sede a San Francisco, in California, con uffici a Londra, Singapore, Champaign, Austin, Boston and Washington, D.C.

https

Come migliora il sito o blog con HTTPS.

Il protocollo  permette di proteggere i dati e privacy. In pratica il protocollo HTTPS funziona così: due utenti si scambiano un messaggio, per essere sicuri che nessun altro legga questo messaggio, lo cifrano, creando una crittografia con una chiave segreta. Il bello del protocollo HTTPS è che questa chiave segreta non viene trasmessa sullo stesso canale di comunicazione del messaggio: aumentando notevolmente il livello di riservatezza e garantendo la sicurezza del messaggio. In ogni caso i browser, grazie al protocollo HTTPS riconosceranno il sito come più sicuro rispetto a un normale connessione http. Tutto qua!
Si ha più sicurezza, più velocità, e i redirect sul protocollo sicuro saranno automatici. Inoltre con l’attivazione del protocollo sicuro si avrà anche l’erogazione in HTTP/2, che può migliorare in maniera significativa le prestazioni del sito.

In sostanza il servizio HTTPS non crea un nuovo spazio, ma permette di accedervi attraverso una connessione sicura.