File, procedura di cancellazione.

La procedura per cancellare i file era laboriosa.

La procedura per cancellare file, quando si usavano le righe di comando (shell)  del DOS o di Linux era laboriosa. Bisognava digitare  il comando del [nome_file.estensione].

Ad esempio, ipotizzando di voler eliminare un’immagine denominata “img1” si doveva utilizzare il nome completo img1.jpg o (“img1.png”). Così come nel caso di un file di testo denominato “documento” si doveva usare il nome completo documento.txt  .doc  .Inoltre individuare in ambedue i casi il percorso  del file, cosa non sempre immediata.

Oggi

Tutti sanno cancellare un file dal computer, soprattutto nelle piattaforme Windows, e anche ripristinarli  ma a volte sorgono dei problemi. A volte quando si prova a cancellare un file,  appare una finestra che indica la presenza di un errore e, di conseguenza, non è possibile effettuare la cancellazione.  In questi casi le cause possono essere di diverse origini, quindi vediamo cosa possiamo fare!

  • La prima causa potrebbe essere, che non si dispone di sufficienti privilegi di amministrazione per procedere alla cancellazione di un file. Questo solitamente accade quando si utilizza un computer in cui sono presenti diversi account (come quello guest). Potrebbe essere dunque che non riesci a cancellare il file perché i permessi di accesso, lettura, scrittura e modifica dei file sono limitati. Se questo è il caso, allora, per risolvere il problema di cancellazione, dovrai rivolgerti all’amministratore del computer o diventarlo tu stesso creando un account amministratore.
  • Un altro motivo legato all’impossibilità di cancellare un file dal computer è ad esempio, la presenza di un software dannoso, virus o malware. In questo caso si dovrà provvedere prima alla rimozione dell’infezione ad esempio con un antivirus o un tool, per poter procedere poi alla cancellazione del file.
  • A volte, invece, capita che il problema risieda soltanto nelle cratteristiche impostazioni del file, che si trova in modalità Solo lettura. In questo caso la sua cancellazione può essere effettuata così:

Modalita Solo lettura.

Per togliere la modalità  Solo lettura da un file, fai clic col tasto destro su di esso e seleziona poi, dal menu contestuale, la voce Proprietà. Dalla finestra che appare, verifica se è presente un segno di spunta sulla casella Solo lettura; se è così, togli il segno di spunta e fai poi clic sul pulsante Ok, per confermare l’operazione.

  • Infine, uno dei casi più comuni che impedisce la cancellazione di un file è il messaggio di errore che indica l’uso di questo da parte di un altro programma.

In questo caso, è necessario che venga chiuso il programma con il quale si sta visualizzando o modificando il file per cancellarlo.