Windows Cartella GodMode. Da provare!

GodMode Trucco Windows

schermata GodMode
trucco GodMode

GodMode è una piccola cartella in cui è possibile vedere tutti i dettagli del nostro sistema Windows, nessun tipo di funzionalità in più, ma solo le funzioni di Windows mostrate in una lunga lista messe tutte insieme.

Sin da Windows 7 è disponibile questa cartella nascosta che contiene collegamenti a tutte le impostazioni di sistema di Windows. In Windows 10 l’app Impostazioni è diventata sempre più importante a discapito del Pannello di controllo. Ma nonostante tutto questa possibilità è ancora presente nell’ultima release del sistema operativo Microsoft.

Il Windows Master Control Panel più conosciuto con il nome di God Mode è una scorciatoia che consente di accedere direttamente a moltissime impostazioni di controllo avanzate dei sistemi operativi Microsoft. In pratica è una cartella che contiene i collegamenti a oltre 200 strumenti di gestione del pannello di controllo di Windows.

Il God Mode di Windows è stato progettato per facilitare la ricerca delle applet cioè tutti quei sottoprogrammi che consentono di modificare le impostazioni di Windows.

Attivare” questa cartella segreta  è molto semplice, vediamo in pochi passi come fare:

    • Dal desktop creiamo una nuova cartella;
  • Rinominiamola e inseriamo questo testo: GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C} ;
  • Automaticamente la cartella cambierà icona e si chiamerà GodMode.

L’icona della cartella cambierà e sarà sostituita dell’icona del Pannello di controllo di Windows.
Importante: se l’icona non cambia abbiamo sbagliato il codice CLSID.

Cliccando su di essa sarà possibile vedere una lunga lista di tutte le funzioni del sistema Windows, gli account utente, dispositivi audio, opzioni dell’AutoPlay, eccetera. Ovviamente tutte queste funzioni sono già presenti nel pannello di controllo di Windows, solo che in questo caso vengono mostrate sottoforma di lista come mostrato in questa immagine di esempio:

GodMode schermata
schermata

La possibilità di avere tutte le possibilità di impostazioni in un unico posto è evidente.È possibile abilitare questa funzionalità su Windows 7, Windows Vista, Windows 8.