Funzionamento Apache

Apache web server

Dal punto di vista del server un sito è il materiale che si trova in una directory e conterrà tre directory fondamentali:

conf contiene il file config, che indica ad Apache come rispondere alle varie richieste .
htdocs contiene file, documenti e immagini, i dati e tutto ciò che riguarda il sito da mettere a disposizione del client.
logs contiene i file di log che tengono traccia di quello che succede durante il funzionamento del server

Fino a quando non si avvia Apache non succede nulla. E’ importante capire come compilare il file config, utilizzando le direttive di Apache (circa 150). La sottodirectory conf deve essere nella sua posizione di default. Una volta avviato l’eseguibile Apache funziona in background, attende l’invio di richieste dai client sulla porta per cui è stato configurato, Quando si ha una richiesta ,svolge loperazione o la rifiuta lasciando un messaggio nel file di log. Quello che dal punto di vista di Apache è la gestione di un sito potrebbe significare, per il resto di Internet, anche molti siti, poichè nel file config è possibile invocare molti host virtuali. Se si vogliono disattivare i siti web, basterà arrestare Apache e tutto il materiale non sarà più disponibile.

Sito web e come funziona apache

Apache web server

Apache è un web server, e non serve a granchè se non si crea un sito. Per cui cominciamo a crearlo in una cartella site il cui percorso sarà http://www/site, dove andiamo a creare le tre sottodirectory conf logs e htdocs. Adesso si modificano i file di configurazione per il server. In conf possiamo trovare le versioni distribuite dei tre file di configurazione : srm.conf-dist, access.conf-dist,httpd.conf-dist. Apache accetta questi tre file config, però sarebbe consigliabile spostare tutto ciò che serve per il sito in httpd.conf e cancellare gli altri due. E’ più facile gestire il file config se ce n’è uno solo, questo viene consigliato dal gruppo di sviluppo di Apache.

Apache in ambiente Win32

La versione per Win32 è più consistente rispetto a quelle per Unix/linux , dato che sfrutta la possibilità di caricare moduli supplementari durante l’esecuzione (sotto forma di dll) piuttosto che doverli compilare nell’eseguibile, per gli sviluppatori è molto più pratico offrire una versione precompilata dell’eseguibile, contenuta in un pacchetto di distribuzione standard. E’ sufficiente visitare l’indirizzo di apache.org e cliccare sulla versione che si desidera scaricare, che viene distribuita sotto forma di file .exe . Dopo aver scaricato l’eseguibile nella directory c:\temp si avvia utilizzando l’opzione run del menu avvio del sistema win32. L’eseguibile creerà una directory per Apache, C:\Program files\Apache, per default. Apache.exe è l’eseguibile di apache,Apachecore.dll contiene le funzioni costitutive del prodotto. Le sottodirectory più importanti sono:

  • conf contiene il file config per configurazioni .
  • logs per il file di log .
  • htdocs contiene file e materiali da mettere a disposizione del client, con il manuale.
  • modules contiene le dll dei moduli.