Funzioni comuni e librerie del C

Librerie standard del C

Le Librerie standard del C sono una raccolta di Header file e librerie di funzioni usate per implementare operazioni comuni. Ad esempio l’input/output  si trova nel file (stdio.h), come abbiamo visto nel precedente articolo .L’elaborazione di stringhe, nel linguaggio di programmazione C, diversamente da altri linguaggi come il Pascal ed il PL/I, non include keyword integrate per questi scopi. Quindi quasi tutti i programmi C si basano sulla libreria standard per funzionare. La libreria standard è solitamente inclusa in un compilatore . Visto che i compilatori C  forniscono spesso funzionalità extra che non sono specificate nel C ANSI, una libreria standard con un particolare compilatore è spesso incompatibile con librerie standard di altri compilatori.

Caratteristiche

Rispetto ad altri linguaggi (per esempio il Java) la libreria standard è molto piccola, e dispone di un set base di funzioni matematiche, funzioni per la manipolazione di stringhe, conversione di tipi e I/O da file e da console. Non contiene un set standard di “contenitori di tipi” come la libreria standard dei template del C++, non dispone nemmeno di tool per creare interfacce grafiche per utenti (GUI), strumenti per la rete e molte altre funzonalità di cui dispone il Java. Il vantaggio principale di una libreria piccola e che è più facile fornire un ambiente ANSI C funzionante rispetto ad altri linguaggi. Conseguentemente è relativamente facile fare porting verso altre piattaforme.

Varietà librerie

Molte altre librerie sono state sviluppate per fornire le funzionalità equivalenti a quelle a quelle fornite da altri linguaggi nelle loro librerie standard. Il progetto di ambiente desktop GNOME ha permesso di sviluppare il tool grafico GTK+ e la Glib, una libreria contenente strutture dati. Inoltre ci sono molti altri esempi conosciuti. La varietà di librerie disponibili è spiegabile con il fatto che alcune librerie,  hanno dimostrato la propria superiorità con il passare del tempo. Il problema principale è che spesso diverse librerie non funzionano bene insieme e i programmatori, potrebbero trovarne set diversi su differenti piattaforme.

Libreria degli header file del C ANSI

Ecco alcunelibrerie da usare con la direttiva include, le funzioni del C sono moltepici si consiglia di usare le appendici di un buon testo.

librerie

Librerie di supporto

Nonostante questo comportamento non sia standardizzato, i programmi C potrebbero dipendere da una libreria di funzioni di runtime che contengono del codice che il compilatore usa al momento dell’esecuzione. Il codice che inizializza il processo per il sistema operativo prima della chiamata del main(), ad esempio, è implementato nella Libreria di Runtime del C di ogni specifico compilatore.